Il collettivo norvegese LINDY-FAY HELLA (Wardruna) e DEI FARNE annuncia il nuovo album intitolato “Hildring” (‘miraggio’, ndr), in uscita il 26 novembre via By Norse.

“Hildring” è il secondo album di Lindy-Fay, il quale fa seguito a “Seafarer” del 2019 (recensione QUI) uscito solo a nome di Lindy-Fay

DEI FARNE sono i musicisti: Roy Ole Førland, Ingolf Hella Torgersen e il nuovo aggiunto Sondre Veland; con loro Lindy-Fay ha trovato spiriti affini.

Lindy-Fay Hella si sente liberata in questo disco, riconnettendosi con l’infanzia, la passione per i synths e il suo amore per “Black Celebration” dei Depeche Mode, attribuendo la sua  sperimentazione vocale allo stile ampio di Dave Gahan. Prende anche ispirazione dal cantato Joik, cosa unica dei Sámi nel nord Europa. Inoltre onora sua nonna e altri  Sámi che hanno sofferto ingiustizie quando le loro tradizioni sono state condannate.  

Lindy-Fay dichiara: “‘Hildring’ in norvegese significa ‘miraggio’. Quando sei in un lungo viaggio, inizi a chiederti cosa sia reale e cosa non lo sia, ma allo stesso tempo continui a cercare quello che è sconosciuto.”

Come anticipazione, questo è il video della title track:

L’album riflette il senso di meraviglia e timore reverenziale con cui Lindy-Fay Hella e Dei Farne vedono il mondo naturale e le forze elementari del loro ambiente rurale al di fuori di Bergen.

Lindy-Fay aggiunge: “Questo disco è più oscuro e basato su ritmi. Ci siamo scambiati varie idee per poi lavorare tutto in studio insieme con la band, i musicisti ospiti ed il produttore Iver Sandoy. Abbiamo scoperto di avere tutti un interesse comune per la musica alternativa anni ’70 e ’80. Ci piace lavorare velocemente e fidarci delle sensazioni viscerali, piuttosto che analizzare tutto a pezzi. Le prime registrazioni sono spesso le migliori. Vogliamo che la nostra musica non sia una musica sempre perfetta. Con qualche dettaglio qui e li, qualche imperfezione. Per questo parte dell’album è completamente improvvisata. Stiamo invecchiando e stiamo bene nella nostra propria espressività musicale. Semplicemente facciamo la musica che vogliamo fare.”

Copertina e tracklist dell’album:

1. Hildring
2. Los
3. Insect
4. The Lake
5. Brising
6. Kjetto
7. Taag
8. Otherworld
9. Gjelet

“Hildring” uscirà nei seguenti formati:

-CD Digipack with 12-pages booklet
-12” Black vinyl (sleeve) w/ printed innersleeve
-Limited 12” Purple vinyl (sleeve) w/ printed innersleeve – Online stores exclusive
-Limited 12” Splatter vinyl (sleeve) w/ printed innersleeve – Online stores exclusive

Preordini QUI