Il film “Lords Of Chaos”, teoricamente basato su veri eventi della scena black metal norvegese agli inizi degli anni ’90, uscirà l’8 febbraio  on true events in the Norwegian black metal music scene in the early 1990s, will open in theaters February 8 (cinema) e il 22 sui canali on demand.

Il direttore svedese Jonas Åkerlund (METALLICA, RAMMSTEIN) ha diretto il film il quale uscirà per Gunpowder e Sky, coprodotto da VICE Studios, 20th Century Fox, Scott Free Productions e Insurgent Media.

“Lords Of Chaos” viene descritto come “una storia terrificante basata su eventi veri che parla di sogni diventati incubi per un gruppo di teenagers che perdono il controllo”. Il film segue la vida di Øystein “Euronymous” Aarseth, il fondatore dei MAYHEM ucciso nel 1993 da Kristian “Varg” Vikernes (BURZUM). Nel film Euronymous “si fissa nel creare la vera musica ‘Norwegian black metal’ con la sua band MAYHEM, e crea un fenomeno con eventi scioccanti per far notare la sua band. Ma il confine tra il farsi pubblicità e la realtà iniziano a sfocare con incendi, violenza e un omicidio violento che ha sconvolto il paese”

Tra gli attori: Rory Culkin (“Scream 4”) nei panni di Euronymous, Emory Cohen (“The Place Beyond The Pines”) nei panni di Varg, Anthony De La Torre (“Pirates Of The Caribbean: Dead Men Tell No Tales”) nei panni di Hellhammer, Sky Ferreira (“The Green Inferno”) nei panni di Ann-Marit, Jack Kilmer (Val Kilmer’s son) nei panni di Per Yngve “Dead” Ohlin, e Valter Skarsgard (Stellan Skarsgard’s son) nei panni di Faust.

Al cast si aggiunge Sam Coleman nei panni di Metalion, Jonathan Barnwell nei panni di Necrobutcher, Wilson Gonzalez Ochsenknecht nei panni di Blackthorn, Lucian Charles Collier nei panni di Occultus, Andrew Lavelle nei panni di Fenriz e James Edwin nei panni di Manheim. Culkin and Ferreira compaiono nel video dei METALLICA “ManUNkind”, diretto da Åkerlund e contenente scene del film.

Åkerlund è il batterista originale dei BATHORY, poi impegnato nel dirigere video musicali per artisti come Madonna, THE ROLLING STONES, MAROON 5 e Beyoncé.

Åkerlund ha dichiarato che “Lords Of Chaos” è il suo primo vero film:  “Sono andato nel profondo con questo film, molto più di altri miei lavori. I miei altri film hanno avuto l’approccio che ho per i video, ovvero li ho presi come un lavoro. Ma questo l’ho scritto io e si tratta di una storia personale. Io conosco quella gente. Tutti i miei migliori amici sono nella scena metal. Per era un amico. Fummo tutti sconvolti quanto si suicidò. Quanto uscì la notizia delle chiese in fiamme nel 1993, io vivevo già a Los Angeles, ma sapevamo tutti chi stava dietro ai fatti. La polizia ci ha messo molto di più a scoprirlo. Ho provato a fare questo film per tanto tempo… ho sempre saputo sarebbe stato difficile da vendere, ad essere onesti. Richiede molto impegno da parte del pubblico. È una storia molto oscura, ma mi viene difficile avere una storia di musica e ragazzi giovani senza un tocco di humor. Quindi è un film divertente, ma non è certo una commedia. Ha degli elemento horror -ho cercato di fare le scene dell’omicidio più realistiche che mai, leggendo i documenti della polizia- ma non è comunque un film horror. Alla fine credo sia più un dramma di relazioni personali. Sta tutto nella storia, quasi una storia d’amore tra i personaggi.”

Il film “Lords Of Chaos” è basato sul libro “Lords of chaos. La storia insanguinata del metal satanico”, uscito originariamente nel 1998, con una seconda edizione nel 2003 (edizione italiana dal 2010).

Questo è il trailer del film: