La Dark Essence Records ha messo sotto contratto i folk prog rockers LUMSK, i quali si auto descrivono dichiarando: “Un ‘troll’ a sette test che combina elementi tradizionali o di ispirazione tradizionale del folklore norvegese con poesia e un insieme di prog rock e metal.”
Formatisi nel 1999 a Trondheim, i LUMSK esplorano i concetti delle tradizioni folk regionali, come molte altre band heavy metal alla fine del 20° secolo. Tanto era grande, infatti, l’interesse e la crescente popolarità di queste tematiche tra i fans, diventando poi un sotto genere proprio.
Ma i LUMSK sono stati forse tra le prime band che si sono formate ‘per il folk’ da zero, ma con le chitare pesanti, tastiere, organi, violini, fiati e voci femminili.
Il loro debutto, “Åsmund Frægdegjævar” uscì nel 2003 ed era basato sulla saga di Åsmund Frægdegjævar, il quale viaggiò dall’Irlanda per salvare la principessa dai troll. Un anno dopo, nel 2005, i LUMSK iniziano a collaborare con l’autore Birger Sivertsen, un esperto di folk e saghe norvegesi, collaborazione che porta alla pubblicazione di “Troll” del 2005, con testi basati sulla mitologia nordica. Il terzo album del 2007, “Det Vilde Kor”, offrì invece testi dell’autore norvegese premio noble Knut Hamsun
Il quarto album ci ha messo un po’ ad essere composto, con la band che entrò in studio agli inizi del 2010 per lavorare a “Fremmede Toner”, una collezoine di poemi dell’autore norvegese Andre Bjerke. Dopo vari ritardi e contrattempi, i quali hanno generato aspettativa per il disco, ecco che finalmente “Fremmede Toner” è programmato per uscire via Dark Essence Records nel 2022!
Ogg la band, dopo un sacco di cambi di line up, comprende Mari Klingen alla voce, Siv Lena Laugtug Sæther al violino, Eystein Garberg alla chitarra, Roar Grindheim all’altra chitarra, Espen Warankov Godø alle tastiere, Espen Hammer al basso e Vidar Berg alla batteria.