I Melvins di Buzz Osborne nella versione del 1983, con il batterista originario e il batterista originale, Mike Dillard, annunciano il nuovo album “Thunderball” per il 18 aprile con Ipecac Recordings.

Buzz Osborne: «”Thunderball” è il terzo disco dei Melvins 1983 che abbiamo realizzato insieme, e volevo che fosse roboante, credo che ci siamo riusciti. Volevo anche fare qualcosa con gli artisti elettronici Void Manes e Ni Maîtres da molto tempo. Entrambi sono talenti eccezionali. Il loro uso fuori dagli schemi dell’elettronica ha spinto “Thunderball” oltre le mie aspettative. Un’anteprima dell’album di cinque canzoni e 34 minuti è ora disponibile, con l’uscita odierna di “Victory of the Pyramids”. Guidata dalla cadenza implacabile di Dillard, la canzone si apre con una sensazione quasi ingannevolmente pop prima di precipitare nelle profondità schiaccianti e fangose ​​che hanno a lungo definito il sound dei Melvins. Come ha detto Dillard, è “una deliziosa miscela di rumore meraviglioso e groove da spaccare le budella”».

L’album è stato registrato da Toshi Kasai presso i Sound of Sirens Studios.

I Melvins però hanno un altro progetto ben definito, infatti dopo una breve serie di date in California a marzo, “The Spring Break Tour”, la band intraprenderà nove settimane di concerto in Nord America da co-headliner con i Napalm Death. Le due band pubblicheranno insieme uno split denominanto “Savage Imperial Death March”, occupando ciascuna un lato di questa release attesa in formato vinile e in edizione limitata.

Per le date con i Napalm Death i Melvins saranno Osborne, Dale Crover, Steven McDonald e Coady Willis.

“Thunderball”:

1  – KING OF ROME

2 – VOMIT OF CLARITY

3 – SHORT HAIR WITH A WIG

4 – VICTORY OF THE PYRAMIDS

5 – VENUS BLOOD