Comunicato stampa
Nel 2017, i MESHUGGAH pionieri del Metal Progressive entreranno nel loro trentesimo anno di carriera, superando ogni aspettativa e dimostrando che il loro sound poderoso può essere portato in giro per il mondo con dei tour lunghissimi e micidiali.
È iniziato tutto nel 1991 con “Contradictions Collapse”, ma la leggenda dei MESHUGGAH ha preso forma con “Destroy Erase Improve” del 1995 e “Chaosphere” del 1998. Quando nel 2002 i MESHUGGAH pubblicarono “Nothing”, (110,000 copie vendute solo negli States) e andarono in tour con i TOOL, l’opera fu completa. “Catch Thirtythree”, “obZen” e “Koloss” hanno solidificato la reputazione della band, elevando il loro sound oltre le etichette di genere.
Il loro ottavo album, “The Violent Sleep Of Reason”, vede i MESHUGGAH continuare nel solco della loro leggenda, ritrovando la magia della performance organica e del groove lasciando intatte le loro geometrie tecniche. Per produrre questo nuovo album la band si è avvalsa di una nuova metodologia: più suoni naturali a differenza dei precedenti lavori in cui tutto era meccanico. Un approccio da “vecchia scuola”, la metodologia è simile a quella che usavano le band metal negli anni 80 e 90 e questo aggiunge delle vibrazioni che nei dischi passati erano assenti, perché troppo perfetti. Prima di questo lavoro Dick Lövgren (Basso) non era mai entrato nel processo compositivo, e anche questo ha avuto una enorme influenza nel disco, in termini di tonalità dei riffs e di libertà sonora
“The Violent Sleep Of Reason”, in uscita il prossimo 7 Ottobre su Nuclear Blast/Warner, è stato prodotto dai MESHUGGAH; registrato e mixato da Tue Madsen nei Puk Studios di Kaerby (Denmark).
A seguire il video di “Nostrum”, canzone inclusa nel prossimo album.
Line-up MESHUGGAH :
Jens Kidman, Voci
Mårten Hagström, Chiatarra
Dick Lövgren, Basso
Fredrik Thordendal, Chitarra
Tomas Haake, Batteria
(KezzMe Ltd.)