I Michael Schenker Fest sono attualmente a lavoro sul secondo album, co-prodotto da Michael Schenker e Michael Voss, previsto per agosto.
Di recente la band ha perso il batterista Ted Mckenna, deceduto a causa di un’emorragia, e su quanto accaduto Michael commenta: «Ci si è spezzato il cuore quando abbiamo saputo della morte di Ted McKenna, nostro eccezionale batterista e carissimo amico. È stato un grosso shock e un’enorme perdita. Ted aveva sempre il sorriso stampato in faccia ed era una delle persone più genuine al mondo. Uno dei batteristi rock più grandi, ha sempre suonato col cuore e il suo cuore era la musica. Riposa in pace, Ted. Ci mancherai».
La band ha dunque annunciato l’arrivo di Simon Philipps e Bodo Schopf, che avevano già suonato la batteria con MSG. Simon suonò sul debutto del MSG e si occuperà della batteria sul disco. A causa di pregressi impegni, non potrà partecipare all’imminente tour nordamericano e verrà sostituito da Bodo Schopf, che aveva suonato su “Perfect Timing” e “Save Yourself”. Bodo avrà anche una parte sull’album nuovo.
Michael dichiara: «Siamo molto grati a Bodo per sapere fare il gioco di squadra e lavorare con Simon in modo che per noi le cose procedano nel modo più agevole possibile. Bodo è la scelta perfetta come batterista per i Michael Schenker Fest. È un perfetto equilibrio tra i musicisti del passato e ha tutto per far sì che i MICHAEL SCHENKER FEST continuino come una famiglia».
Bodo commenta: «Sono davvero dispiaciuto che Ted ci abbia lasciato in circostanze così tragiche e sono orgoglioso di suonare per lui e per i fan dei Michael Schenker Fest. RIP Ted».