Uno dei brani più incendiari e popolari dell’ultimo “Moral Hygiene” (recensione qui) dei MINISTRY è senza dubbio “Sabotage Is Sex”, collaborazione tra Al Jourgensen e Jello Biafra, ovvero i geni dietro i DEAD KENNEDYS.

I due hanno avviato anche il loro progetto LARD alla fine degli anni ’80, un fusion di industrial e punk, e questa ultima collaborazione potrebbe dare un suggerimento di quel che verrà.

Anche se “Sabotage Is Sex” ha dato piacere fin dalla pubblicazione del disco, lo scorso ottobe, ora c’è pure un potente video, con entrambi i musicisti … e la prima volta in assoluto che Biafra compare in un videoclip!

Jourgensen dichiara: “Io e Jello siamo amici e collaboratori da decenni. Non sapevo non aveva mai fatto un video, e sono onorato di spingere la sua creatività con ‘Sabotage Is Sex.’. È pazzesco vedere quanto specialisti in tecnologia siamo diventati… è molto punk fare un video a casa con solo un iPhone. Chi lo sa, magari un giorno ci sarà un video dei LARD?”

Biafra aggiunge: “I miei complimenti allo chef! Nemmeno simile a qualsivoglia altro video dei MINISTRY. È pazzesco quel che si può fare in modo grezzo ed economico in una stanza, con del footage figo e delle idee buone. Due telefoni, due registrazioni e il mio lavoro è finito. Divertente! Sapevo che sarebbe venuto il giorno che avrei tirato fuori quei capellini che i ragazzi hanno rubato dai genitori e lanciato ai DEAD KENNEDYS nel FrankenChrist tour del 1985!”

Il video di “Sabotage Is Sex” creato da Joel Smith della Mad Minute Productions: