Oggi i symphonic black metaller svedesi MIST OF MISERY svelano “The Long Road”, il secondo singolo tratto dal prossimo album “Severance” in uscita su Non Serviam Records il 4 novembre 2022.
La band dichiara: ” ‘The Long Road’ è il secondo capitolo del concept album ‘Severance’. È una canzone piuttosto insolita per i Mist Of Misery e differisce un po’ dagli altri brani dell’album. Tuttavia, la grandiosità degli arrangiamenti orchestrali spicca qui con il clavicembalo, il glockenspiel, gli strumenti a fiato e i cori.”
Ecco il visualizer:
Il primo singolo “Into The Embrace Of Winter” è QUI
“Severance” è il primo concept album dei MIST OF MISERY e narra una tragica storia ambientata nell’Inghilterra rurale del XIX secolo. Il disco è pregno di malinconia, dolore e disperazione.
La band spiega: “Siamo consapevoli che si discosta molto dai nostri album precedenti, ma gli elementi fondamentali dei Mist Of Misery sono ancora molto presenti. Speriamo che soddisfi i nostri vecchi fan e che ne porti di nuovi. Tutti i brani di ‘Severance’ sono stati scritti appositamente per adattarsi alla storia dell’album, che è un concept. Abbiamo quindi dovuto adattare attentamente l’atmosfera della storia e le singole canzoni allo svolgimento della storia. La scrittura è venuta naturale, ma ovviamente abbiamo dovuto decidere attentamente l’ordine delle canzoni”.
Copertina e tracklist (preordini QUI):
1 – An Ode to Solitude
2 – The Long Road
3 – A Sombre Solace
4 – Into the Embrace of Winter
5 – A Wasted Life
6 – Through Night’s Gloom
7 – Oceans of Grief
8 – Severance
9 – Reflections
10 – Towards the Descent
I MIST OF MISERY sono stati fondati da Mortuz Denatus (VANHELGA) nel 2010 nei sobborghi settentrionali di Stoccolma con l’intento di creare musica basata su malinconia, oscurità, depressione e atmosfera. La band ha pubblicato l’EP “Bleak Autumn”, seguito dall’omonimo album nel 2011. L’EP “Temple Of Stilled Voices” ha visto la luce nel 2013. Nel 2016 i MIST OF MISERY hanno dato alle stampe il loro secondo full-length, intitolato “Abscence”, che ha messo in mostra la progressione compiuta rispetto agli esordi. Grazie alla sua miscela di black metal atmosferico ed elementi sinfonici e depressivi, l’album è stato accolto molto bene in tutto il mondo, ottenendo recensioni eccezionali. Prima dell’uscita, Livsnekaren si è unito al gruppo come batterista cui si è presto aggiunto Tenebris (ex-VANHELGA ed ex-GRÁ), al basso per varie esibizioni dal vivo, per poi diventare un membro permanente nel 2017.
La band ha dato seguito all’album, acclamato dalla critica, con due EP nel 2017 intitolati “Shackles of Life” e “Fields of Isolation”. Negli anni successivi i MIST OF MISERY si sono esibiti in festival in Bulgaria, Germania e Galles, oltre a vari concerti in patria, mentre scrivevano l’album successivo. L’epico e grandioso doppio disco “Unalterable” (2019) mostra l’evoluzione del suono atmosferico della band. Ha raccolto molti apprezzamenti e ha aperto la strada a un’ulteriore evoluzione del paesaggio sonoro dei MIST OF MISERY, che è stata resa evidente quando hanno iniziato a lavorare a un nuovo album, insieme al nuovo cantante Änglamakaren (Night Crowned).
La stesura del nuovo lavoro ha portato il suono sinfonico della band a nuove vette. I MIST OF MISERY hanno terminato le registrazioni dell’album all’inizio del 2022 e hanno subito firmato con la Non Serviam Records con un’uscita prevista per il 4 novembre 2022.
Line up:
Änglamakaren – Voce
Tenebris – Basso
Mortuz Denatus – Batteria