I NONEXISTER da Zurigo pubblicheranno l’album di debutto “Demons” il 15 marzo.

Dal disco sono già stati estratti diversi singoli, tra cui l’ultimo “Where Does Your Mind Go”. Sin dal primo singolo “Your Pain Up My Veins”, la band ha sempre realizzato video accattivanti e cinematografici e il loro ultimo lavoro non fa eccezione.
 
Il cantante Nik Leuthold commenta: “Il video di ‘Where Does Your Mind Go’ è un’opera d’arte radicale e stupefacente di Elias Ressegatti, che ritrae perfettamente il tema della canzone: una donna sott’acqua, letteralmente a corto d’aria. È stato filmato in un’unica ripresa ed è completamente reale. Poiché sia la sua lotta per trattenere il respiro sia la sua sofferenza sono reali, noi spettatori la sentiamo quasi fisicamente, siamo con lei. Per fortuna conoscevamo l’attrice perfetta per il ruolo: Martina Momo Kunz, che è anche un’apneista. Sarebbe stato impossibile per una persona senza la giusta preparazione fare questo lavoro”.

Il regista Elias Ressegatti aggiunge: “In questo mondo sempre più frenetico e pieno di continue distrazioni, il video costringe lo spettatore a vivere la durata della canzone in uno stato sempre più opprimente – guardando una giovane donna che quasi si annega durante i quattro minuti della canzone, quasi in tempo reale – senza molto che ci distragga visivamente. È un distillato dell’essenza di ‘Where Does Your Mind Go’, una composizione visiva a più livelli, sempre al servizio del testo della canzone. Un pezzo tranquillo su cui meditare, da contemplare, da prendere in un mondo in continua espansione, costruito da strati di rumore”.

L’attrice Martina Momo Kunz conclude: “Quando Nik mi ha chiesto di entrare in apnea, ero eccitata e spaventata allo stesso tempo. Trattenere il respiro di fronte alla telecamera e a un’intera squadra è una grande sfida, perché bisogna mettersi in uno stato di calma e meditazione per contrastare le paure che si presentano. ‘Where Does Your Mind Go’, in qualche modo, descrive esattamente il processo; prima i pensieri si calmano, si va alla deriva in una terra di sogno, in un mondo fantastico, come il riverbero dei riff di chitarra, e quando arriva il ritornello la paura sale e inizia la battaglia tra istinto e volontà. La battaglia con il limite, la brama del limite, la brama di vita e la brama di morte”.

Questa è “Where Does Your Mind Go”:

L’ultimo disco dei NONEXISTER non sarà così rumoroso e pesante come i precedenti, ma è altrettanto intenso. In “Where Does Your Mind Go”, l’ampiezza desertica del suono incontra l’isolamento dell’introspezione e il paesaggio sonoro rispecchia le profondità dell’anima.

I NONEXISTER prosperano grazie all’interazione tra energia elettronica e dura catarsi. Il primo singolo della band, “Your Pain Up My Veins“, è stato pubblicato nel marzo 2023, con un video spettacolarmente oscuro interpretato dall’attrice Carol Schuler. Il secondo singolo “Drowning In The Void” è uscito giugno, con un video altrettanto cinematografico e altamente sofisticato. A settembre è stata la volta del vortice sonoro “How Do You Dare“, il cui video vede la partecipazione dell’astro nascente del teatro/TV britannico Selina Jones (Kaos, Raised By Wolves), vincitrice del premio “Best Female Actor in a Play” ai Black British Theatre Awards del 2022. Più di recente, un accattivante video di danza moderna ha accompagnato “A Promise In The Air” e ha mostrato un altro lato di questa band così diversa e affascinante.

Il 15 marzo uscirà finalmente il loro album di debutto “Demons”, prodotto da Tommy Vetterli, noto come mente dei Coroner e membro dei leggendari thrashers Kreator. Il disco può essere preordinato in formato digitale, su CD, vinile bianco e vinile 2xLP gatefold (180g) con una bonus track. Effettua il pre-ordine su Apple Music per ricevere immediatamente i 5 singoli. I preordini sono attivi QUI.

Leuthold dice: “‘Demons’ è un viaggio attraverso le profondità insondabili della natura umana – è di questo che parlano i testi ed è così che suona. È drammatico, forse inquietante, a volte ironico e di tanto in tanto sorprendente. Ci sono molti groove trascinanti, perfetti per il pogo, ma ci sono anche cose inquietanti e strane, che ti mandano in pappa il cervello. I testi ruotano intorno al comportamento umano. Sono spesso critici dal punto di vista sociale, ma a volte anche solo poetici e personali sugli abissi che abbiamo in testa”.

Come se fossero la colonna sonora di un club after-hours nel mezzo del nulla, i NONEXISTER oscillano come un pendolo tra momenti di estasi industriale e sfoghi da mosh pit.

Copertina e tracklist dell’album:

Your Pain Up My Veins
Drowning In The Void
How Do You Dare
A Promise In The Air
Where Does Your Mind Go
Kater
Storm

Head In A Hole

What A Lie

Flying With The Crows
2048

“Il primo album che ho comprato è stato ‘Computer World’ dei Kraftwerk, e il secondo è stato ‘No Sleep ‘Til Hammersmith’ dei Motörhead – il che descrive bene la mia provenienza”, ride Marco. “Per me creare musica significa creare atmosfere. Mi piace evocare paesaggi sonori. Cerco di portare la bellezza nel rumore. Nik ha un approccio diverso. È un autore di canzoni e vuole raccontare storie. I testi sono molto importanti e lui è un cantante straordinario. Quindi, è un’accoppiata entusiasmante”.
I co-fondatori Marco e Nik hanno attinto a background dinamici e distinti all’inizio del progetto. Marco, il genio dell’elettronica, ha affinato la sua creatività e la sua presenza scenica in gruppi come Swandive, Division Kent, me.man.machine. e Glitter Wasteland, calcando i palchi dei principali festival e città d’Europa. Nel frattempo, Nik ha alimentato i gruppi punk emergenti Catchpole e ha dato voce a uno dei robot della rivoluzionaria band di robot Compressorhead, per la quale John Wright, frontman degli Hanson Brothers e batterista dei leggendari No Means No, scrive la musica ed è la voce del robot cantante. Contemporaneamente, Nik si è radicato nella dinamica scena della subcultura svizzera, tra cui il leggendario Wohlgroth, e ha promosso il lancio di iniziative come la forza culturale e politica indipendente Radio Stadtfilter.
 

I NONEXISTER sono Marco Neeser [elettronica, songwriting, produzione], Nik Leuthold [voce, songwriting, produzione], Reto “Fu” Gaffuri [basso], Siro Müller [batteria, backing vocals] e Silvan Gerhard [chitarra, backing vocals].