La post-metal/sludge band italiana Otus presenta il video di “Ex Tenebris I”, brano estratto dal nuovo album “Torch”, ora disponibile per Time To Kill Records.
Il video è un’allegoria del processo di “illuminazione” o presa di coscienza a cui si giunge passando attraverso i nostri aspetti piu cupi. “L’illuminazione non consiste nella contemplazione di figure o visioni luminose, ma nel rendere visibile l’oscurità”.
Carl Gustav Jung.
“Torch” è un concept album incentrato su “La Quarta Via” introdotta dal filosofo/mistico Georges Gurdjieff. La Quarta Via è un sistema di elevazione e sviluppo dell’uomo che si differenzia dalle altre tre identificate dallo stesso mistico in: Via del Fachiro, Via del Monaco e Via dello Yogi. Queste tre vie basate rispettivamente su un approccio, materiale, emotivo e intellettuale vengono trascese, equilibrate e rigenerate in una quarta, dove sarà la Volontà a illuminare la giusta orbita personale.
La “Torcia” è quindi un’allegoria sull’illuminazione attraverso un lavoro sul nostro io più buio e profondo, dove il suo fuoco costituirà il catalizzatore alchemico in grado di decostruire, purificare e poi coagulare la nostra nuova sintesi.