OZZY OSBOURNE celebra il 30° anniversario di “No More Tears” con una expanded digital deluxe edition dell’album, e una riedizione in doppio LP, in uscita il 17 settembre!

A 30 anni dalla sua uscita, il sesto album solista di OZZY OSBOURNE, sua Top 10 (n. 7) e quadruplo disco di platino, “NO MORE TEARS” viene celebrato con una speciale edizione digitale dell’audio in uscita il 17 settembre.

Inoltre, verranno pubblicate anche due edizioni speciali del vinile: una versione in vinile nero 2LP e una versione in vinile 2LP giallo e rosso con un libretto appositamente creato ed in vendita solo su www.towerrecords.com.

Al momento della sua pubblicazione, “NO MORE TEARS” aveva prodotto quattro singoli da top ten nella classifica Billboard Rock Tracks: “Mama, I’m Coming Home” (#2), “Road To Nowhere” (#3), “Time After Time” (# 6) e la title track (#10). Inoltre, il brano “I Don’t Want to Change the World” ha fatto guadagnare a OZZY il suo primo Grammy per la versione live inclusa nell’album “LIVE AND LOUD” del 1993. La traccia vincitrice del Grammy era una delle quattro canzoni dell’album scritte insieme all’amico e collega di lunga data di OZZY, Lemmy Kilmister (oltre a “Mama, I’m Coming Home”, “Desire” ed “Hellraiser”). L’album è rimasto un classico di OZZY, guadagnandosi un posto (n. 22) nella “Top 90 Hard Rock + Metal Album” di Loudwire con Ultimate Classic Rock che include “No More Tears” nella propria “Top 100 ’90s Rock Albums”.

Ozzy dichiara: “Ho un sacco di bei ricordi di quell’album. Abbiamo lavorato duro con John Purdell e Duane Baron, i quali diventarono due membri extra della band. Prima di andare in studio, discutemmo cosa avremmo fatto, tutto fu pianificato. È bello quando hai un produttore che è più parte della band che dichiara ‘no, si fa in questo modo’. Perché noi scriviamo i brani e quando li scrivi hai un’idea in testa di come deve suonare. A volte ti sorprendi del fatto che esce anche migliore, ma a volte sei deluso. Ma John e Duane fecero un lavoro straordinario. Veramente un gran lavoro. Ogni brano è stato lavorato per molto tempo e ci abbiamo impiegato del tempo extra per ottenere il risultato che volevamo. Ma ci sono state anche un sacco di buffonate e ci siamo divertiti. E Zakk suona in modo spettacolare.”

Zakk Wylde aggiunge: “Nel primo disco non credevo nemmeno di essere li. Mi ero arrampicato tra le fiamme e pensavo ‘devi darti da fare, devi produrre delle cose buone’. Su ‘NO MORE TEARS’ penso di essere stato più rilassato. Con Ozzy, ad ogni riff, lui mi diceva di continuare a suonarlo, e lui si infilava e iniziava a cantare quel che gli veniva in mente. Poche volte ha detto ‘no, lasciami tornare su quella cosa, non mi piace quel che sto cantando, farò di meglio’.  Tutto quello che sentite nel disco è più o meno la prima cosa uscita fuori, la prima cosa che ha cantato naturalmente, la prima cosa che gli è venuta in mente. Questo è favoloso. Il mio amore per lui e la mia ammirazione si sono rinforzati sempre più negli anni. È più della musica. Ci divertiamo sempre quando siamo assieme, è una festa di risate, e fare dischi diventa anche molto esilarante!”

 “Mama, I’m Coming Home”, il più grande successo dell’album di OZZY scritto insieme a Kilmister, che inizia con Zakk al pianoforte, è diventato non solo un inno rock, ma una classico tra i soldati dell’esercito.

“Al tempo un sacco di gente andava in guerra in Iraq” ricorda Ozzy “Abbiamo saputo che i soldati mandavano quel brano alle mogli a casa. I soldati ancora amano quel brano.”

 

La tracklist della expanded version:

Mr. Tinkertrain
I Don’t Want to Change the World
Mama, I’m Coming Home
Desire
No More Tears
Won’t Be Coming Home (S.I.N)
Hellraiser
Time After Time
Zombie Stomp
A.V.H.
Road to Nowhere
Don’t Blame Me*
Party With the Animals*
I Don’t Want To Change The World (demo)**
Mama, I’m Coming Home (demo)**
Desire (demo)**
Time After Time (demo)**
Won’t Be Coming Home (S.I.N) (demo)**
Mrs  J. (demo)**
I Don’t Want to Change the World (live)†
Road to Nowhere (live)†
No More Tears (live)†
Desire (live)†
Mama, I’m Coming Home (live)††

 

*bonus tracks 
** demos from the 1991 promo CD The No More Tears Demo Sessions (also the Prince of Darkness box set)
† live audio from Memoirs of a Madman DVD, San Diego 1992
†† live audio from Memoirs of a Madman DVD, MTV 1992