È morto il co-fondatore della band britannica King Crimson e per la quale è stato l’ideatore del nome, oltre che il sommo paroliere, Peter Sinfield. Sono stati gli stessi King Crimson ad annunciarlo: «Peter Sinfield, originario roadie dei King Crimson, paroliere, operatore delle luci e dei suoni dal vivo, è orto ieri 14 di novembre 2024 all’età di 81 anni».

Peter Sinfield tra il 1969 e il 1971 è stato una sorta di direttore artistico dei King Crimson, tra le migliori band progressive del tempo. Testi, copertine, concerti, finivano sempre tra le valutazioni e proposte di Sinfield che per la band all’inizio ci lavorava semplicemente come roadie. Fu lui a suggerire l’amico e artista Barry Godber, l’autore della prima copertina dei King Crimson, l’album d’esordio “In The Court Of The Crimson King” del 1969. Per quell’album lui scrisse i testi e continuò a farlo per gli altri tre pilastri della discografia dei britannici: “In the Wake of Poseidon” e “Lizard” del 1970 e “Islands” del 1971.

Dopo i King Crimson ha collaborato con tantissimi artisti: Roxy Music, Greg Lake, Emerson, Lake e Palmer, Celine Dion, per citarne qualcuno.

Non si sa nulla del decesso, però girava voce che avesse dei problemi di saluta già da qualche tempo.