BLACK WIDOW RECORDS & NADIR MUSIC presentano PORTO ANTICO PROGFEST 2022
Anche quest’anno, grazie alla Porto Antico, Genova potrà avere un festival di rock progressivo di grandissimo livello! Infatti il 16 Luglio, sotto il tendone di Piazza delle Feste, si avvicenderanno ben 6 band divise tra giovani speranze, brillanti conferme e storici nomi degli anni ‘70.
I due headliners saranno gli OSANNA, storica e leggendaria band partenopea guidata dal carismatico frontman Lino Vairetti, che presenterà classici immortali tratti da capolavori come “L’Uomo”, “Milano Calibro 9” e “Palepoli” oltre a suonare i brani del loro nuovo lavoro “Il Diedro del Mediterraneo”.
Prima di loro si potrà ammirare ancora una volta un vero e proprio mito della storia della musica a Genova: i DELIRIUM (International Progressive Group) che insieme ad “inni” immortali come “Jezahel”, “Dolce Acqua”, “Favola o Storia del Lago di Kriss” e ”Dio del Silenzio”, eseguiranno composizioni tratte dai più recenti “Il Nome del Vento” e “L’Era della Menzogna” e non mancheranno anteprime di brani che faranno parte del nuovo album al quale il gruppo sta attualmente lavorando sempre sotto l’esperta e preziosa guida dei maestri Ettore Vigo (Tastiere) e Martin Grice (Sax e flauto).
Entrambe le band (OSANNA e DELIRIUM) festeggiano i 50 anni d’attività.
Prima di loro sul palco si avvicenderanno i “G.A.S. – Gruppo Autononomo Suonatori”, storica band progressive di Spezia che nonostante la lunga attività è giunta all’incisione del primo album solo nel 2021 per la Black Widow Records.
Il loro è un prog rock puro nel quale è naturale ascoltare echi dei migliori gruppi italiani degli anni ‘70 come New Trolls, Delirium, Osanna e soprattutto Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme ma non mancano riferimenti anche ai grandi maestri inglesi, in primis gli Emerson Lake and Palmer conservando comunque un sound sempre fresco e personale, dote non comune e da mettere in evidenza.
Altra band che si esibirà sul prestigioso palco sarà quella dei G.O.L.E.M.
Sotto questa sigla si celano i 5 ragazzi di Piacenza che fanno parte dei “Gravitational Objects of Light Energy and Mysticism”, che poi è anche il titolo del loro primo album appena pubblicato da Black Widow Records. Sotto la guida dello straordinario tastierista Paolo “Apollo” Negri, ex Wicked Minds, il loro progressive rock è forte, avvolgente ed affascinante come quello delle loro band di riferimento: Uriah Heep, Quatermass, Deep Purple e Still Life. Quindi un suono “vintage” ma decisamente attuale e ben proiettato nel futuro. Le critiche di mezzo mondo lo hanno definito uno dei migliori album del 2022, ora tocca a questi ragazzi dimostrarcelo sul palco.
Anche quest’anno avremo i bravissimi genovesi MELTING CLOCK, che l’anno scorso furono purtroppo penalizzati da alcuni problemi tecnici per i quali non resero al massimo delle loro potenzialità. Sarà quindi ora la giusta occasione per presentare alcuni brani che faranno parte del nuovo album in lavorazione.
Apriranno le danze i giovani CYRAX che saranno una gradita sorpresa per tutti. Si tratta di un quartetto di prog sperimentale molto vario ed interessante proveniente da Milano e presenteranno il loro nuovo EP “Metamorphosis”.
Apertura ore 16,30
Inizio concerti ore 17,00 – Termine ore 24,00
Prezzo biglietto 25 € + prev.
Infos e prevendite:
Online QUI oppure:
Black Widow Records – Via del Campo, 8R – 16124 GENOVA – Tel. 010.2461708
Disco Club – Via S. Vincenzo, 20 r – Tel. 010 542422
I biglietti saranno anche acquistabili la sera stessa dell’evento alla biglietteria in Piazza delle Feste.