Il polistrumentista e compositore RICHIE KOTZEN ha firmato un contratto con BMG per la pubblicazione del suo nuovo album solista “Nomad”.
Durante l’esibizione a Londra di sabato 13 luglio, data finale del tour europeo, Kotzen ha annunciato la data di uscita del suo nuovo album solista, in arrivo il 27 settembre 2024.
“Nomad” è preordinabile nei formati digitale, CD e vinile QUI
Il commento del vice presidente di BMG Michael Kachko: “Dopo aver lavorato con Richie al progetto di successo Smith/Kotzen, sapevamo che era un incredibile cantautore e artista a tuttotondo ed eravamo entusiasti di sentire a cosa stesse lavorando come solista. Quando ci ha fatto ascoltare il nuovo materiale abbiamo subito capito di volerne fare parte ed esserne coinvolti.”
Richie afferma: “Ero molto euforico della notizia che BMG volesse pubblicare questo album come l’ho immaginato e senza compromessi artistici. Mi piace il fatto che il team BMG abbia messo la propria fiducia creativa in me e nella mia visione senza aver toccato nulla. Molte volte il lato commerciale delle cose può davvero interferire con il progresso creativo di un compositore ma con un team come questo l’attenzione è su ciò si può fare per dare una spinta al di là di quello che l’artista stesso ha già fatto in sede di registrazione. Questo sembra l’inizio di un viaggio incredibile per me e un po’ di un reset in un settore che sta diventando sempre più complesso da navigare per un artista solitario.”
L’album è stato scritto, prodotto e registrato da Richie Kotzen, il quale suona quasi tutti gli strumenti spaziando per numerosi generi, dall’hard rock al soul degli anni 70, al funk, al jazz passando per R&B.
Il lyric video del secondo singolo estratto “On The Table”:
Richie aggiunge: “Sono stato ampiamente esposto alla musica soul, funk e R & B ma allo stesso tempo ero un fan dell’hard rock. Quindi ho questo tipo di dinamica interessante con la mia musica dove si sentono elementi di Parliament o di Curtis Mayfield ma allo stesso tempo si sente anche l’influenza dei Bad Company di Rod Stewart. Poi, quando ho iniziato a prendere la chitarra più sul serio, sono stato attratto da gruppi fusion come The Dixie Dregs, Return To Forever e il lavoro di Allan Holdsworth. Si tratta di una miscela stravagante ma è anche la formula perfetta per il sound di Richie Kotzen.”
Copertina e tracklist:
Cheap Shots
These Doors**
Insomnia
Nomad*
Escape
On The Table
This Is A Test
Nihilist
* Dan Potruch alla batteria
** Kyle Hughes alla batteria