Time To Kill Records è lieta di annunciare l’aggiunta del gruppo black metal italiano SAKAHITER al suo roster in continua crescita.
La band pubblicherà il suo nuovo album nei prossimi mesi.
La band si è formata a Campobasso nel 2002 con il nome SAKAHITER, che in lingua osca significa ‘sia sacrificato’.
Più specificamente, si riferiva ai sacrifici di uomini e animali per propiziare gli dei prima di una battaglia, una cerimonia profondamente radicata tra i Sanniti. L’osco è stato scelto perché è l’antica lingua parlata dai Sanniti, un popolo guerriero originario di una zona ristretta dell’Italia meridionale concentrata in Molise, Campania e Basilicata. Fin dall’inizio, i SAKAHITER hanno identificato il loro genere come Samnite Black Metal, poiché sia i testi che l’iconografia riflettono la storia sannita. Nel 2003, hanno pubblicato il loro primo demo, “Lex Sacrata”, registrato a Roma presso i Temple Of Noise Studios, utilizzando come copertina un’incisione del 1879 raffigurante la sconfitta dei Romani per mano dei Sanniti e l’umiliazione delle Forche Caudine.
Dopo diverse esibizioni dal vivo e alcuni cambi di formazione, i SAKAHITER registrarono “Omnes Eiura Deos”, un vinile da 7 pollici, sempre a Roma ma questa volta ai 16th Cellar Studios, pubblicato all’inizio del 2005. Con una nuova formazione, nel 2021, i SAKAHITER firmarono un contratto con la Nova Era Records per pubblicare un nuovo EP, “Legio Linteata” (recensione qui), e per ripubblicare “Lex Sacrata”.
La band vanta numerose esibizioni come supporter di artisti come Sodom, Dismember, Onslaught, Belphegor, Master e Necrodeath.
Line-up:
Hirpus – Vocals
Flauros – Guitars
Mamerte – Guitars
Hrim – Bass
Alastor – Drums