Art Of Melody Music e Burning Minds Music Group sono entusiasti di annunciare le ristampe dei due primi full-length album di SATIN, intitolati “Satin” e “It’s About Time”, ormai introvabili, sopratutto nella versione giapponese con bonus track, ovvero le versioni oggetto di reissue.

Le ristampe sono limitate a 500 copie e usciranno il 29 settembre prossimo.

Preordini QUI e QUI

Copertine e tracklist dei due dischi:

01. Fire The Shot
02. Don’t Know The Words
03. I’ve Been Crazy
04. Life Will Never Slow Down
05. I Want Us
06. Friends
07. Some Call It Love
08. Leave It Be
09. Part Of It
10. I Don’t Need Anybody
11. If You’re Walking Away (Bonus Track)
12. Back Before I Go (Bonus Track)

01. Look Up In The Sky
02. I’ll Never Let You Down
03. Waiting For Someone
04. Use It Or Lose It
05. The Damage Got Done
06. This Time
07. Heading For A Fall
08. Who You Are
09. True Love
10. Lying Eyes
11. It’s Unbelievable (Bonus Track)
12. Set My Own Heart Free (Bonus Track)

Nato alla fine degli anni Settanta, Tommy Nilsen è cresciuto con la musica di Elvis, dei Beatles e degli Smokie. Da bambino ha scoperto i KISS e i Bon Jovi, due artisti che influenzeranno pesantemente la sua futura carriera musicale. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni e si è esibito in un programma televisivo locale ad undici. Ha quindi fondato la band soft rock Pegasus con suo fratello Ronny e ha vinto un Grammy norvegese nel 2013. Dopo aver pubblicato “A Million To One – The KISS covers” con il monicker Satin, nel 2005 è apparso in “Gods Of Thunder – A Norwegian Tribute To KISS”. Il suo album di debutto omonimo è stato pubblicato attraverso la sua etichetta Verum Music nell’aprile 2014, seguito da “It’s About Time” nel 2017. Dopo aver diffuso online un nuovo singolo, “Going Your Way” nel novembre 2021, è stato contattato da Art Of Melody Music/Burning Minds Music Group: non aveva intenzione di realizzare un album ma quando dall’etichetta gli è stato detto che volevano lavorare insieme, ha risposto che poteva registrare dieci canzoni e mandargliele. Se il materiale gli fosse piaciuto, avrebbero potuto fare una proposta. Quelle 10 canzoni erano fantastiche e sono diventate il terzo album di Satin, “Appetition” (recensione qui). Tommy ha scritto tutti i brani, suonato tutti gli strumenti e prodotto tutti e tre i suoi dischi, mostrando un talento che va ben oltre l’essere solo un bravo cantante.

“Dopo il successo di “Appetition”, abbiamo notato un grande interesse per i precedenti album di Satin – afferma il Label Manager Stefano Gottardi – così abbiamo iniziato a parlare con Tommy di una possibile ristampa. Nonostante siano relativamente recenti, e con già una riedizione giapponese alle spalle, i due dischi sono andati esauriti molto rapidamente e sono attualmente difficili da trovare ad un prezzo basso. Le nostre versioni includeranno tutte le tracce bonus giapponesi e i booklet dei CD conterranno le note di copertina introduttive scritte dal famoso giornalista rock britannico Rob Evans (delle note riviste Powerplay e Fireworks). Entrambe le ristampe saranno diffuse in una tiratura limitata di 500 copie, quindi se  questi due dischi vi mancano assicuratevi di completare la vostra collezione”.