Le leggende svedesi del melodic death metal SOILWORK sono tornate con un nuovo singolo, “Spirit of No Return”, insieme a un video musicale potente e visivamente sorprendente.
Il brano segna una pietra miliare significativa nell’evoluzione della band, con il chitarrista live di lunga data Simon Johansson che si è recentemente unito ufficialmente ai ranghi della band.
“Spirit of No Return” mette in mostra la miscela distintiva dei SOILWORK di intensità frenetica, melodie elevate, arrangiamenti epici e un tocco di complessità progressiva, tratti che hanno consolidato la loro reputazione negli ultimi decenni. Il contributo di Johansson alla scrittura della canzone canalizza l’essenza della band, apportando al contempo nuova energia al loro suono inconfondibile.
Il video è altrettanto accattivante, con una sequenza sbalorditiva in cui l’iconico simbolo dei SOILWORK viene riforgiato, rappresentando la rinascita e la forza rinnovata della band. Questa narrazione visiva completa perfettamente il tema della canzone, ovvero perseveranza e trasformazione.
Björn “Speed” Strid commenta: ” ‘Spirit Of No Return’ è un feroce promemoria del passato, ma anche un’introduzione alla nuova era dei SOILWORK, in cui abbiamo preso i primi giorni più thrash e li abbiamo vestiti con un nuovo abito più pesante. I testi affrontano l’urgenza di appartenenza e di adattamento, e come alla fine possa essere disastroso quando abbandoni il tuo vero io.”
Questa è “Spirit Of No Return”:
I SOILWORK saranno all’Alcatraz di Milano il 16 ottobre, assieme a IN FLAMES e ARCH ENEMY.
Line up:
Björn “Speed” Strid – vocals
Simon Johansson – guitars
Sven Karlsson – keyboards
Sylvain Coudret – guitars
Bastian Thusgaard – drums
Rasmus Ehrnborn – bass