Aprendo la strada alla loro attesissima nuova opera “Clear Cold Beyond” (in uscita l’8 marzo 2024 su Atomic Fire), i melodic metaller finlandesi SONATA ARCTICA sorprendono oggi i fan con un nuovissimo video.

La loro ultima traccia, “Dark Empath”, può ora essere apprezzata in tutto il suo splendore visivo, raccontando la storia di un personaggio inseguito, sia mentalmente che fisicamente; il risultato inquietante, creato da un team guidato da regista e sceneggiatrice Miikka Lommi e dalla produttrice Katja Jokinen.

Il vocalist Tony Kakko dichiara: “Questa traccia fa parte di una saga iniziata con la canzone “The End Of This Chapter” nel nostro secondo album ‘Silence’ nel 2001 – alcuni pensano addirittura che sia iniziata nel nostro album di debutto – e ha già molti sequel e prequel. Il suo tema stalker offre una cornice per scrivere canzoni in un certo stile che mi piace molto. Alla gente questo non sembra importare, per fortuna, ahah! Non è una storia cronologica, ma piuttosto un tema con personaggi familiari ricorrenti che finiscono per vivere attraverso variazioni del tema ancora e ancora.”

Questa è “Dark Empath”:

Copertina e tracklist dell’album:

1. First in Line
2. California
3. Shah Mat
4. Dark Empath
5. Cure for Everything
6. A Monster Only You Can’t See
7. Teardrops
8. Angel Defiled
9. The Best Things
10. Clear Cold Beyond
11. A Ballad for the Broken
12. Toy Soldiers (Martika cover)

Line up:

Tony Kakko | vocals
Elias Viljanen | guitars
Pasi Kauppinen | bass
Henrik “Henkka” Klingenberg | keyboards
Tommy Portimo | drums