Gli STATIC ABYSS, il duo composto da Greg Wilkinson e Chris Reifert degli Autopsy, annuncia il nuovo album “Aborted From Reality” in uscita il 30 giugno su Peaceville Records/Audioglobe.
L’annuncio dell’album è accompagnato anche dal primo singolo estratto dal nuovo disco, intitolato “Wormskinned” per il quale Matthew Vickerstaff ha creato un lyric video animato:
Pur essendo un gruppo relativamente nuovo, gli Static Abyss sono composti da membri di lunga data della scena metal statunitense. La band è composta dal duo Greg Wilkinson (chitarra/basso) e Chris Reifert (batteria/voce), entrambi membri dei leggendari maestri americani del death metal Autopsy, con Greg (dei Deathgrave) che è recentemente diventato il nuovo bassista fisso della band da “Morbidity Triumphant”.
“Aborted From Reality” segue rapidamente il debutto degli Static Abyss del 2022, “Labyrinth of Veins”, anch’esso una cavalcata selvaggia e contagiosa attraverso un paesaggio sonoro da incubo. L’album presenta un netto contrasto tra un brutale muro di riff e striscianti e ipnotici lead di chitarra che si insinuano sotto la pelle, per un’esperienza malata e snervante di death metal combinato con elementi crust e doom. L’inconfondibile voce di Chris sgorga dalle profondità della follia in questa colonna sonora di una dimensione ansiogena, sostenendo i riff contorti del calderone di caos mentale di Greg.
“Aborted from Reality” è stato registrato presso gli Earhammer Studios di Oakland, in California, con il mixaggio e la masterizzazione curati dallo stesso Greg. Come per l’album di debutto, la copertina è stata realizzata ancora una volta per gentile concessione di All Things Rotten.
Copertina e tracklist dell’album:
1- Aborted From Reality
2- Wormskinned
3- Cathedral of Vomit
4- Cerebral Ghost
5- Mind Tentacles
6- Poisoned Limbs
7- Horizon of Cremains
8- Crosses and Coffins
9- Unrepentant Mutant Serpent
10- Dehumanized
11- The Static Abyss