16 dicembre 2024, gira voce di una grande notizia in arrivo dai System Of A Down. Effettivamente unq notizia c’è, ma non è una grande cosa. La band armeno-americana annuncia un tour tra aprile e maggio 2025 in Sud America.
Sono anni che si lancia l’arrivo di un annuncio ed è sistematicamente di un tour o gruppi di concerti. Di album o di riportare in vita una band, certamente amata, e chi divenga tale, appunto una band, sembra impossibile.
I System Of A Down sono capaci di riunirsi dopo tanto e tanto tempo per provare e mettere in scena un tour, ma non di fare altro. Quasi vi fosse un ‘out-out’ a qualcosa di diverso o di più da ciò.
Si badi bene che la band va in primavera nell’emisfero boreale e dunque in autunno laggiù, magari in estate quassù annuncerà altre date nell’emisfero settentrionale.
Il Sud America è da diversi anni territorio di conquista per molti musicisti. Per esempio. vi ricordate del live album “Rok In Rio” degli Iron Maiden? Prima di questo fu Donnington il teatro di un live album e prima ancora, beh insomma comunque nell’emisfero Nord. I Pantera di oggi dove hanno intrapreso il loro tour nella ‘reuinion’ partita nel 2022? Messico, non lontano dal Sud America!
Serj Tankian, il migliore musicista della band, lavora ormai da solo e si dedica a tutto e quasi mai a un full length. John Dolmayan, il secondo miglior musicista dei Systems, fa cose sporadiche. Degli altri due possiamo anche sorvolare.
“Hypnotize” è del 2005, solo 19 anni fa, e da allora tour, continuati, intervallati, a macchia di leopardo. Due concerti nel 2024, uno nel 2023, quattro nel 2022 e così via. Questa band ha capito che le basta andare in tour, provando a dissipare i loro propri conflitti a lunga scadenza e camparci con i concerti. Un po’ come i Metallica dopo il loro ‘Black Album’, gli bastava infatti di andare in tour anche senza nuovo materiale.
E dunque per la gioia dei sudamericani, ecco le date previste tra aprile e maggio. Al resto dei fan sparsi nel mondo, basta solo aspettare, prima o poi tra un accordo e l’altro, tra una messa in chiaro e una ben organizzata vita da separati in casda, i Syste Of A Down torneranno a fare felici anche voi.
O magari non sarà così!
24 aprile 2025 – Bogotà, Colombia – Estadio Nemesio Camacho El Campin
27 aprile 2025 – Lima, Perù – Estadio Nacional
30 aprile 2025 – Santiago, Cile – Parque Estadio Nacional
05 maggio 2025 – Buenos Aires, Argentina – Estadio Velez Sarsfield
06 maggio 2025 – Curitiba, Brasile – Estadio Couto Pereira
08 maggio 2025 . Rio De Janeiro, Brasile – Estadio Nilton Santos
10 maggio 2025 – San Paolo, Brasile – Allianz Parque