Il quartetto metal finlandese-australiano THE ETERNAL è recentemente tornato con il botto: l’annuncio del loro tanto atteso nuovo album “Skinwalker”, il quale uscirà il 28 giugno 2024 tramite Reigning Phoenix Music (RPM).
In contrasto con il titolo del primo singolo, “Deathlike Silence“, l’ultima melodia del gruppo ha suscitato scalpore tra i fan del metal malinconico e oscuro ma anche del progressive.
Ora la band invita gli ascoltatori ad esplorare un altro capitolo sotto forma dell’intensa title track.
Con la partecipazione dell’acclamato cantante tuvano Albert Kuvezin (YAT-KHA) e della cantante russa Emily Saaen, la canzone incorpora droni ultraterreni che aggiungono una dimensione ultraterrena alla traccia. Descrivendo liricamente un’entità mutevole, i THE ETERNAL hanno magistralmente realizzato un pezzo di profonda pesantezza, con la voce quasi simile a un canto di Mark Kelson che esalta l’atmosfera inquietante e inquietante creata dal resto del gruppo:
La copertina e la tracklist dell’album:
1.Abandonded By Hope (00:10:37)
2.Deathlike Silence (00:04:30)
3.Under The Black (00:05:23)
4.Temptation’s Door (00:01:00)
5.The Iconoclast (00:10:00)
6.When The Fire Dies (00:05:38)
7.Fall Upon The Earth (00:08:15)
8.Skinwalker (00:05:15)
9.Shattered Remains (00:09:32)
Formati originariamente a Melbourne, in Australia, i THE ETERNAL sono emersi sulla scena musicale all’inizio del 2003 prima di evolversi in una vera collaborazione internazionale, con metà dei membri con sede a Melbourne e l’altra metà a Helsinki, in Finlandia. Nel corso del loro viaggio ventennale, la band ha ottenuto consensi internazionali attraverso la pubblicazione di sei album in studio. Il loro lungo tour li ha portati attraverso paesaggi nazionali e internazionali, condividendo palchi con artisti rinomati come AMORPHIS, ANATHEMA, HIM, KATATONIA, SWALLOW THE SUN e OPETH tra gli altri.
Line up:
Mark Kelson | vocals, guitars
Richie Poate | guitars
Niclas Etelävuori | bass
Jan Rechberger | drums, percussion