Le icone svedesi del metal sinfonico, i THERION, puntano ad un altro capolavoro con il loro prossimo album, “Leviathan III”, in uscita il 15 dicembre 2023, via Napalm Records.
Nel frattempo oggi la leggendaria band rivela il secondo singolo, intitolato “Ruler of Tamag”, che è una più che degna continuazione dell’eredità musicale della mente Christofer Johnsson, pioniere del metal sinfonico negli anni ’90.
“Ruler of Tamag” incanta con una delicata introduzione di chitarra acustica e una persistente voce femminile, aprendo a uno scenario fiabesco dei vecchi tempi, che poi esplode in una traccia pesante con parti cupe che si sviluppano in un’affascinante sinfonia simile a una colonna sonora.
Christofer Johnsson dichiara: “La canzone è stata scritta da me e Thomas Vikström, e ha un sacco di influenze medio orientali nella musica. A livello di testi parla del sovrano degli Inferi nella mitologia turca chiamato Erlik. Parte del brano è cantato in turco. Ho collaborato con Soner Canözer della ormai sciolta symphonic metal band turca Almora, per le tradizioni e le riscritture in turco di alcune parti del testo. Il vide è un lyric video ed è stato fatto da Carlos Toro della Abysmo Films, ovvero quello che ha fatto i nostri video negli ultimi 13 anni.”
Il lyric video del singolo:
Copertina e tracklist di “Leviathan III”:
1 Ninkigal
2 Ruler Of Tamag
3 An Unsung Lament
4 Maleficium
5 Ayahuasca
6 Baccanale
7 Midsommarblot
8 What Was Lost Shall Be Lost No More
9 Duende
10 Nummo
11 Twilight Of The Gods
Line up:
Christofer Johnsson – guitars and keyboards
Sami Karppinen – drums
Nalle “Grizzly” Påhlsson – bass
Thomas Vikström – lead vocals
Christian Vidal – guitar
Lori Lewis – vocals