La Rockshots Records annuncia che i metallers greci THIRTY FATES pubblicheranno l’album “Circus Black” il prossimo 10 dicembre.
Il disco contiene 9 tracce che celebrano il trentennale dell’amicizia dei membri della band composta dai fratelli Elias e Nick Tzintzilonis e da Stelios Papakostas.
La storia del trio inizia nel 1988, quando si sono affacciati alla scena chiamandosi Metal Invaders, moniker presto cambiato in Black Fate.
Con quel nome hanno pubblicato un demo nel 1991, prima della fuoriuscita dalla line up di Elias (chitarra). Stelios (voce) ha continuato con un progetto solista in ambito pop, pubblicando singoli e andando in tour per il paese, formando anche la band Blow. Nick (batteria) ha suonato con altre bands anche come session, oltre che continuare con i Black Fate con altri musicisti, pubblicato un EP nel 2001 e quattro album “Uncover” (2002) (Secret Port Records), “Deliverance of Soul” (2009) (Asiral), “Between Visions & Lies” (2014) (Ulterium Records) e “Ithaca” (2020) (Rockshots Records).
La band ora spiega come sia avvenuta la reunion: ” Abbiamo sentito il bisogno di riformare la band dopo tanto tempo, per il desiderio di tornare a suonare assieme. La cosa è venuta spontanea e quando ci siamo rivisti cinque anni fa è stato bello provare il vecchio materiale. Quindi abbiamo deciso di ri-registrare il primo demo e alcune altre vecchie canzoni, in quanto tutti volevamo avere un disco. Fina dall’inizio è parso chiaro che tutti sapevamo quel che volevamo fare. Fare musica assieme dopo tanto tempo è stata una esperienza piacevole, ci siamo divertiti molto. Per tutti gli amici e i fedeli fan, i quali ci hanno seguito per trent’anni e per altri nuovi amici. Speriamo che la nostra musica vi piaccia!”
“Circus Black” è composto da 9 tracce di heavy metal melodico, con 4 pezzi (“Indifferent People”, “The Edge of Destiny”, “Be Free”, “The Pretender”) dal demo del ’91, due inediti degli anni ’80 e tre canzoni dall’EP dei Black Fate del 2001… oltre che un brano completamente inedito. Il disco è per quelli che amano il vero heavy classico anni ’80, sulla scia di Iron Maiden, Judas Priest, Queensryche, Dio e Ozzy Osbourne.
Per celebrare il prossimo arrivo dell’album, il primo singolo è “Just For A Little”, per il quale la band dichiara: “È una canzone di speranza, anche se sei a pezzi c’è sempre qualcosa che può resuscitare in te… devi solo credere in te stesso!”
Questa è “Just For A Little”:
Copertina e tracklist dell’album:
1. Circus of Fate (intro) (0:56)
2. Indifferent People ft. Angel Wolf Black (4:56)
3. The Pretender (4:08)
4. Just For A Little (4:41)
5. Sign of Rebellion (4:27)
6. The Edge of Destiny (4:38)
7. Be Free (4:01)
8. Depression (5:23)
9. Because We Fly (4:36)