La Dark Essence Records da il benvenuto nel suo roster ai black metallers norvegesi TILINTETGJORT, i quali debutteranno con un full-length proprio quest’anno.

TILINTETGJORT, il cui nome significa ‘Distrutto’, si è formata l’estate scorsa per mano di tre musicisti di Oslo: Den Gamle e Hazzlegard alle chitarre, e Sturt al basso. A fine estate sono poi aggiunti al trio il batterista Tybalt ed il vocalist Svik, concretizzando una classica line up a cinque elementi.

La band crea un black metal avantgarde che trova ispirazione non solo nel black anni ’90, dove ci sono le radici del gruppo, ma anche nel rock progressivo degli anni ’70, oltre ad altri generi sperimentali.

Nel 2021, poi, i TILINTETGJORT si sono impegnati nel processo creativo pubblicando il singolo digitale “Vinter og Høst” lo scorso settembre, debuttando poi sul palco ad Oslo assieme a VED BUENS ENDE e MORTEM.

Agli inizi di questo nuovo anno la band aveva già il materiale per il primo album, pertanto si è rinchiusa al Chaka Khan Studio, dando vita a del materiale sufficiente per attirare l’interesse della Dark Essence, la quale ha portato il gruppo alla firma del contratto.