Comunicato stampa

TODAYS

TORINO, 26-27-28-29 AGOSTO 2021

Se hai un sogno, non mollare.
Perché quando lo realizzi fa più o meno questo “rumore” qui.

WORKING MEN’S CLUB

DRY CLEANING

ANDREA LASZLO DE SIMONE con l’Immensità Orchestra

I HATE MY VILLAGE

BLACK MIDI
A MAN FALLING. TEHO TEARDO suona La Jetèe

IOSONOUNCANE

BLACK COUNTRY NEW ROAD

THE COMET IS COMING

ARLO PARKS
MOTTA

SHAME

TUTTI FENOMENI

LES AMAZONES D’AFRIQUE
…e molto di più.

IL PROGETTO ARTISTICO
A seguito dell’emergenza sanitaria Covid19 l’edizione 2020 di TOdays Festival non ha avuto luogo lo scorso agosto.
Siamo rimasti senza spazi, senza voce, ma per muovere il mondo non si può restare fermi e TOdays Festival ha vissuto tutto l’anno grazie a TOurDAYS, il percorso fatto di idee e persone del mondo della cultura e della musica, connesse tra loro, per attivare nuovi modi di pensare e realizzare, per ripartire e immaginare insieme il futuro dello spettacolo.
Ora TOdays Festival torna per la sua sesta edizione che nell’ultimo week-end di agosto porterà a Torino un arcobaleno di artisti internazionali e italiani, consapevoli che si debba lasciare spazio alla fiducia e anche alla magia ogni volta che si ricomincia.

L’edizione 2021 di TOdays sarà un evento speciale che non vedevamo l’ora di festeggiare insieme, inaugurando il nuovo decennio del terzo millennio: una celebrazione coraggiosa del presente con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso la musica e l’arte.
Non solo una sequenza di concerti e artisti per riempire un cartellone, ma un progetto ambizioso, in grado di imporsi con l’impeto creativo delle avanguardie, di intercettare le ultime tendenze della musica, eludendo le convenzioni per crearne di nuove ed attuali.

Questa edizione 2021 intende incrociare presente, passato e futuro della produzione musicale, accompagnandoci in un percorso di equilibri, dove anche mondi musicali sconosciuti diventano fondamentali per apprezzare quello che già si conosce.
TOdays 2021 non racconterà solo l’oggi e la contemporaneità, ma interpreterà nuove intuizioni, spingendo l’occhio e tendendo l’orecchio oltre la linea di orizzonte.
Se TOdays è stato finora un osservatorio sul presente, questa edizione del festival offrirà spazio ai suoni che verranno, anticipando idee e trend, sperimentando opposti per generare nuovi equilibri: un festival che vedrà tutti i musicisti protagonisti, sia gli affermati nomi della scena nazionale e internazionale che le nuove eccellenze emergenti.

L’attesa nuova edizione del festival dal 26 al 29 agosto 2021 confermerà il suo impegno a trasformare Torino, e in particolar modo il quadrante nord della città, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata soprattutto, ma non solo, attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. 
 Ancora una volta, il festival promette di essere un’occasione di fruizione e godimento di ciò che il panorama contemporaneo è in grado di offrire, partendo dalla musica, per proseguire con una parallela, densa, attività didattica, laboratoriale ed espositiva.
Un festival capace di raccontare le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero, rendendo centrali quelle musiche di confine e quei luoghi di periferia.

Anche in questa edizione di TOdays sarà possibile scoprire produzioni originali, anteprime nazionali ed eventi esclusivi, scambiare esperienze in momenti di formazione, trovare una sintesi tra il desiderio di innovazione e sperimentazione e il rimando alla tradizione. Rispetto per la diversità e abbattimento dei confini sono le linee guida del festival torinese, che avrà come fil rouge la ricerca imparziale degli opposti mischiando generi, emozioni e tensioni evocative.

Il poster 2021 vuole rappresentare questa missione, tramite la scelta di due colori complementari anche nel loro significato: al rosa sono attribuite le relazioni umane nella loro accezione più fluida e gentile, al verde è associato il tema dell’ecologia e della sostenibilità. L’accostamento delle due tonalità rappresenta la rinascita, e, tramite la fitta geometria di linee che si intersecano e la loro simmetria vuole suggerire che le soluzioni non sono mai estreme, ma che il dialogo si trova nelle sfumature, uniche, che la vita ci offre e che possiamo imparare a guardare.
LE SEDI E GLI ORARI
Tratto distintivo da sempre di TODAYS è la ricerca di spazi insoliti, architetture riqualificate, location inconsuete, al fine di valorizzare la periferia e svelare aree della città spesso poco conosciute ai torinesi stessi. Un lavoro che non si limita alla geografia fisica, ma punta al coinvolgimento di realtà e soggetti underground del territorio che sappiano interpretare le trasformazioni e i cambiamenti urbani, culturali, sociali.

L’edizione 2021 prevede una giornata di festival in più (giovedì 26 agosto) così da consentire una migliore organizzazione temporale e logistica del festival compatibile con le normative vigenti. L’area main stage degli spettacoli live sarà il grande prato verde di sPAZIO211: un palcoscenico a cielo aperto dove i concerti si svolgeranno tra le ore 20.00 e le 24.00 per tutte le quattro serate, con pubblico accomodato in sedute distanziate nel rispetto dei protocolli previsti per la gestione dell’emergenza da Covid19.

Gli appuntamenti diurni si svolgeranno invece alla ex fabbrica INCET, la piazza interna semicoperta fulcro evocativo dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino, protagonista di un ampio intervento di recupero urbano, che in questa edizione diventerà il quartier generale del festival e sede delle attività educational del progetto TOlab ove confluiranno le esperienze di TOurDAYS. Per quattro giorni opinion maker, giovani artisti, professionisti, produttori di talenti, percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, delle nuove tecnologie e delle professionalità ad essa legate.

Ad affiancare il palco principale, è previsto un ulteriore spazio di fruizione gratuita (su prenotazione), il PARCO AURELIO PECCEI. Realizzato su un’area ex industriale un tempo occupata da officine meccaniche, è il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile, che coniuga architettura e verde, memoria storica e innovazione.
Il sabato e la domenica pomeriggio il parco Peccei sarà la cornice ideale per performance e concerti fruibili a tutti i cittadini, famiglie, giovani e giovanissimi.