Tsunami Edizioni pubblica un volume dedicato agli Aborym scritto da Mariano Fontaine, grazie anche all’apporto della band, racconta tutto quello che c’è da sapere.
Una parabola interessantissima quella di Aborym, band black metal industrial fondata da Fabrizio “Fabban” Giannese nel 1993. Questo libro di Mariano Fontaine, giornalista di lungo corso e veterano frequentatore, anche in veste di produttore, della scena musciale italiana, segue le vicende del gruppo dalla nativa Taranto fino ai giorni nostri, passando Roma, città adottiva del gruppo, ma anche per i club più estremi di Londra tra rave, serate fetish e concerti.
Nel 1999 arriva il primo eccezionale album, Kali Yuga Bizarre, con in formazione prevalentemente Fabban, Sethlans e Yorga. Verranno prodotte edizioni successive e cofanetti commemorativi, l’album, pubblicato da Scarlet Records, è di fatto il mito fondativo di una variegata carriera che arriva fino ai giorni nostri. Aborym, nome collettivo ma usato al singolare come se il demone eponimo racchiudesse tutte le personalità dei musicisti, ha saputo cavalcare il proprio tempo, utilizzando le nuove tecnologie e intrecciandole al black metal per ottenere un sound unico in Italia. Stile fluo (sotto lampada UV) alla Cyberdog e le collaborazioni con la scena clubbing e rave (sostanze e stile di vita estremo come trait d’union) fanno davvero di Aborym un unicum. Se le macchine utilizzate e sfruttate con maestria sono una costante, però non si abbandona mai la matrice black metal tanto che già dal 1999 ci si avvale della voce del cantante Attila Cishar che già aveva militato nei Mayhem e si collabora anche con Roger Rasmussen, cioè Nattefrost dei Carpathian Forest e Bård Eithun, cioè Faust degli Emperor .
Per coronare questo saggio completissimo e illustrato dettagliatamente ci si addentra nelle esistenze di Fabban e soci, tra momenti alti (che raccontano la scena, la vita musicale e del giornalismo dedicato) e momenti di lite e tristezza, quelli migliori per comporre le lyrics… Si aggiungano le storie dei side projects (Cybertron e Malfeitor) e del magazine on line Kaos Kulture per capire quanto questo sia il libro definitivo sull’argomento Aborym. Una chicca per i fan e per tutti coloro che vogliono scoprire questo gruppo davvero fuori dal comune!
Mariano Fontaine – “Aborym – Cultura del caos” -saggio inedito illustrato
In libreria dall’18 Ottobre 2024
24 euro, 330 pagine illustrate
Edizioni Tsunami Collana Gli Uragani (60)
Mariano Fontaine è nato nel 1970 ed è attivo nella scena musicale sin dalla metà degli anni Novanta, prima con le fanzine Grief ‘zine, Fanzine Italiana e Crash Magazine, poi con la casa discografica metal Whiplash Productions e poi ancora con il negozio di dischi e merchandise Crash Music Store. Insieme a Cristiano Mastrangeli è autore dei romanzi Non siamo rockstar – storia di una heavy metal band, Ultimo live a Bowling Green, Le facce della menzogna, Storia di un uomo e, per Tsunami Edizioni, del saggio Infernum Metallum, storie e leggende del black metal in Italia. Il suo ultimo romanzo, Il giorno che non arriva mai, è uscito nel 2023.