Raramente, se non mai, un album prog è stato pensato per i bambini… fino a quando non sono arrivati i norvegesi TUSMØRKE, una band alla quale non è mai importato cosa deve o no deve essere, quale è la norma… con ben TRE album del genere, terzo dei quali intitolato “Intetnett” ed in arriva il 7 ottobre via Karisma Records.
Come ci si può aspettare da un disco per bambini, “Intetnett” ha una storia ben definita che ci regala le avventure che seguono quando due scienziati malvagi impiantano un sistema di autoapprendimento chiamato Intetnett sui computer di una scuola ignara. Intetnett procede quindi a utilizzare impulsi elettronici per prendere il controllo di una colonia di formiche che vive nella cucina della scuola. Il sistema passa presto dalle formiche agli ospiti umani, conquistando le menti sia degli alunni che degli insegnanti.
Ma ogni avventura ha i suoi eroi: molto spesso un gruppo di disadattati che, in questo caso, è uno degli insegnanti oltre che tecnofobo, un supplente che non ha ancora le informazioni di accesso necessarie per accedere ai computer e un piccolo gruppo di alunni.
Ed ecco un altro tassello della storia, rappresentato dal singolo “Kunstig uintelligens“, traducibile come “Non Intelligenza Artificiale”.
La band dichiara: “Siamo più felici ora, che creiamo avatar per simulare vite perfette e condividere online immagini modificate di falsi non-eventi in modo che questi segni vengano consumati da un altro simulacro là fuori nel freddo e vasto cyberspazio? Certo che lo siamo! Cosa c’è da non apprezzare e condividere?”
Questa è “Kunstig uintelligens”:
La copertina del singolo:
Copertina e tracklist dell’album:
1.Satt i system
2.Det beste for budsjettet
3.Han er litterær
4.Varslerduett
5.Vikaren
6.Jakelstigen
7.Vi drikker ikke melk
8.Vi er elever
9.Maurenes Jenka
10.Undringstimen (CD only)
11.Kunstig Intelligens
12.Den nye tida
13.Synth etisk
14.Kunstig uintelligens
15.Gudenes krig
16.Verdensarvingen
17.Enki Dumuzi Absu (CD only)
18.Før flommen
19.Enkis sang
20.Golem
21.Kontakten brytes