Morrigan Promotion è onorata di annunciare l’ingresso nella propria famiglia dei VANEXA, la storica cult band italiana che si va ad affiancare a nomi come Strana Officina, Mark Boals, Trombe di Falloppio, Rosae Crucis e agli altri.

I Vanexa nascono Savona nel 1979, con uno stile basato sulle sonorità tipicamente NWOBHM, fecero parte della prima ondata delle heavy metal band italiane di fine anni ’70 primi ’80. Quando uscì l’album di debutto dal titolo omonimo fu considerato dalla stampa nazionale come il primo disco italiano di heavy metal.

Il secondo album “Back From The Ruins” uscì solo nel 1988 a causa di alcune controversie manageriali. Nella loro carriera hanno partecipato a varie compilation metal, tra le quali Mountain of Metal, uscita negli Stati Uniti con il brano “Hanged Man” e Metallo Italia con il brano “It’s Over”.

Dopo alcuni anni di silenzio e la ristampa dei primi lavori, arriva il momento di “Against The Sun”, il loro terzo disco del 1994 che vede alla voce Roberto Tiranti (Labyrinth).

Nel 2011 è uscito il primo album dal vivo ufficiale della band, intitolato “Metal City Live” e nel 2012 entra nella band il chitarrista Pier Gonella (Necrodeath, Mastercastle,Labyrinth) unendosi ai membri originali Sergio Pagnacco e Silvano Bottari.

Nel corso degli anni i Vanexa non hanno perso nemmeno un oncia della loro classe e della loro potenza. Ricordiamo che la band si esibirà sul palco dell’Agglutination Metal Festival previsto per sabato 6 Agosto a Senise (PZ) assieme a Nargaroth e Asphyx.