I WARDRUNA pubblicheranno il nuovo album “Kvitarn” il prossimo 5 giugno 2020 su Sony Music. Oggi la folk band norvegese, nota ai più per la partecipazione alla realizzazione della colonna sonora della serie TV “Vikings”, pubblica il primo singolo intitolato “Grá” . Ecco il video:
Di seguito il commento del mastermind Einar Selvik: “Grá (grigio) è la nostra canzone per il lupo. Cerca di affrontare e riconoscere il costo e la responsabilità di far parte e non al di sopra della natura. Ancora una volta ci è stata data l’opportunità di andare in Finlandia e lavorare con un bellissimo lupo di nome Tihu e la sua custode.
Il video è stato girato dal nostro amico Tuukka Koski e il suo fantastico team a Koski Syväri.”
L’album è già disponibile per il preorder QUI.
“Kvitravn”, letteralmente “corvo bianco”, riprende e prosegue musicalmente la trilogia di Runaljod, evidenziando una netta evoluzione del suono unico dei Wardruna. Per questo nuovo capitolo la band norvegese ha utilizzato un’ampia selezione di strumenti tradizionali e storici: la lira Kravik e la lira di Trossingen, la Tagelharp e la Sootharp, la cetra norvegese Langeleik, la crotta, corni di capra, il lur, sia di legno che di bronzo, flauti e il moraharpa.
Alla realizzazione di Kivtravn ha partecipato anche un collettivo di cantanti folkloristici guidati da Kirsten Bråten Berg, uno dei più noti portavoce della canzone tradizionale norvegese. Attraverso gli undici brani che compongono “Kvitravn” i Wardruna raccontano storie di stregoneria norrena, spiriti animaleschi, ombre, natura e animismo, della saggezza e dei significati di alcuni miti, di concetti spirituali appartenenti alla cultura norvegese e del rapporto tra saggi e canzoni.
L’artwork di “Kvitran”: