Attraverso il caratteristico paesaggio sonoro dei WARDRUNA, questa canzone pesante e progressiva mostra la preziosa connessione tra gli esseri umani e il mondo naturale.
Il compositore principale Einar Selvik commenta: “La canzone illustra un dialogo tra l’uomo e l’orso, esemplificando i vari tratti e le abilità che noi umani abbiamo cercato di prendere in prestito da questi importanti animali totemici nel corso della storia”.
L’orso compare spesso nei più antichi miti dell’umanità dell’emisfero settentrionale e molte popolazioni indigene lo considerano ancora un totem, onorandolo con riti e canti.
Sebbene l’orso abbia rappresentato fin dall’inizio una minaccia per la nostra vita e per quella del nostro bestiame, l’uomo si è sempre identificato con l’orso in vari modi. Se si scuoia l’animale, il suo corpo sotto la pelliccia assomiglia fortemente a quello dell’uomo, il che potrebbe essere un motivo per cui, come narra la leggenda, l’orso è in realtà nato dall’uomo e per migliaia di anni abbiamo lottato per la sua forza e il suo ingegno. In alcune culture, “percorrere il sentiero dell’orso” significa perseguire ciò che si è veramente destinati a fare nella vita.
“L’orso non ha bisogno del mio aiuto o di qualsiasi ornamento tradizionale umano per essere potente. È piuttosto il contrario, se si guarda alle tradizioni dell’orso del passato che vale la pena ricordare. Impariamo, sogniamo di prendere in prestito i suoi tratti e le sue abilità. Temiamo, veneriamo e cerchiamo di camminare insieme, ma su strade separate. Con rispetto, rivendichiamo spazio e diamo spazio. Per quanto scomodo possa essere, un ulteriore addomesticamento della natura selvaggia non può mai essere la strada più fruttuosa. Per me è stato il momento giusto per dare voce alla Birna, madre e pastore dei boschi in via di estinzione”, conclude Selvik.
Il video musicale di “Birna” è stato girato nel Parco Nazionale di Rondane in Norvegia e diretto dal collaboratore di lunga data di Wardruna, Tuukka Koski, prodotto da Breakfast Helsinki e Ragnarok Film:
I WARDRUNA saranno in Italia per un’unica data il 7 novembre 2024 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Copertina e tracklist del disco:
01. Hertan
02. Birna
03. Ljos til Jord
04. Dvaledraumar
05. Jord til Ljos
06. Himinndotter
07. Hibjørnen
08. Skuggehesten
09. Tretale
10. Lyfjaberg