I WHISPERING VOID, un collettivo di quattro rinomati musicisti della Norvegia occidentale, hanno firmato un contratto multi-album con Prophecy Productions.
I WHISPERING VOID sono formati dal chitarrista Ronny ‘Valgard’ Stavestrand, i due cantanti Lindy-Fay Hella e Kristian ‘Gaahl’ Eivind Espedal ed il polistrumentista Iver Sandøy, tutti membri attivi ed ex di artisti importanti come ENSLAVED, GAAHLS WYRD, TRELLDOM e WARDRUNA (in ordine alfabetico) tra molti altri.
I WHISPERING VOID pubblicheranno il loro album di debutto tramite l’etichetta quest’anno.
Commento di WHISPERING VOID: “Kristian Espedal ha presentato parte del nostro materiale all’autore di Metal Hammer Gunnar Sauermann, e ha ritenuto che la nostra musica fosse eccellente con la Prophecy Productions”, scrive il chitarrista Ronny Stavestrand. “Quando creiamo musica, è fondamentale per noi avere piena libertà artistica e fiducia. Siamo fiduciosi che Prophecy ci fornirà proprio questo.”
La Prophecy Productions afferma: “Non capita spesso che due membri del mio staff facciano i salti mortali per parlarmi di una nuova band”, dichiara il fondatore dell’etichetta Martin Koller. “Quando ho avuto modo di ascoltare Whispering Void, ho subito capito perché erano così totalmente elettrizzati e ho provato la stessa sensazione. Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto ai Whispering Void nel nostro roster e faremo del nostro meglio per far sì che il mondo ascolti l’album il prima possibile.”
I WHISPERING VOID sono il risultato di una collaborazione che ha unito quattro rinomati musicisti con diversi background stilistici provenienti dalla costa occidentale della Norvegia. Si sono uniti grazie all’amore condiviso per l’esplorazione di una vasta gamma di influenze musicali.
La scena metal norvegese è stata altamente produttiva sin da quando la cosiddetta seconda ondata di black metal ha iniziato la sua marcia trionfante in tutto il mondo all’inizio degli anni novanta. Nel corso dei decenni successivi, questo genere rivoluzionario ha visto diverse band passare dall’oscurità underground a posizioni da headliner nei festival.
Nella lunga e ampia ombra del black metal molti musicisti hanno esplorato con successo anche altre dimensioni sonore con gli istigatori del folk nordico, i WARDRUNA, tra gli artisti principali con radici profonde che raggiungono il genere più duro.
Line-up:
Ronny Stavestrand – guitars
Lindy-Fay Hella – vocals
Kristian Eivind Espedal – vocals
Iver Sandøy – drums & percussion, bass, guitar, keyboards