Il collettivo di rinomati musicisti della costa occidentale norvegese conosciuto come WHISPERING VOID, pubblica il suo primo singolo video “Vi finnes” (“We Exist”) tratto dal loro prossimo album di debutto “At the Sound of the Heart”.
L’uscita dell’album è prevista per il 18 ottobre 2024 via Prophecy Productions.
Il vocalist Kristian Espedal afferma: “Il testo principale di questa canzone è in norvegese, più precisamente in un dialetto norvegese orientale, e questo crea un carattere sfuggente e quasi inaffidabile. Il titolo, ‘Vi finnes’ significa ‘noi esistiamo’, ma il testo parla di noi che non esistiamo mai. Le parole parlano del mattino, che è un’opportunità, e delle ore, che sono la ripetizione di tutto ciò che accade tutto il giorno senza essere è mai la stessa cosa. C’è molta speranza in questa canzone, e alla fine anche un po’ di sofferenza. Quando il testo si sposta in inglese, Ferrucio ha avuto l’idea per il video. La signora in questo film osserva la vita del passato, mi piace il collegamento molto sottile con i testi.”
Lindy-Fay Hella aggiunge: “Adoro l’atmosfera del video. Mi piace che ci sia un collegamento con il testo della canzone, ma aggiunge anche una nuova dimensione ad esso. La casa stregata in questo video è situata nel mio quartiere e la signora nel video è una delle mie migliori amiche. Si adatta davvero questa canzone mi ricorda un po’ la fiaba “Riccioli d’oro e i tre orsi”.
L’inquietante videoclip “Vi finnes”:
Copertina e tracklist dell’album:
1. Vinden vier
2. Vi finnes
3. Whispering Void
4. At the Sound of the Heart
5. Lauvvind
6. We Are Here
7. Flower
Line-up:_
Ronny Stavestrand – guitars
Lindy-Fay Hella – vocals
Kristian Eivind Espedal – vocals
Iver Sandøy – drums & percussion, bass, guitar, keyboards
Ospiti:
Ole André Farstad – guzheng, Indian slide guitar on ‘Vinden Vier’,’Lauvvind’
Matias Monsen – cello on ‘Whispering Void’, ‘At the Sound of the Heart’, ‘We Are Here’
Silje Solberg – Hardanger fiddle on ‘Vi finnes’, ‘The Vines’