John Sykes, chitarrista famoso per la sua militanza nei Whitesnake, nei Thin Lizzy e pure nei Tygers of Pan Tang è deceduto all’età di 65 anni, perdendo la battaglia contro il cancro.

Le parole diffuse attraverso i canali social dell’artista: “È con grande dolore che annunciamo la scomparsa di John Sykes dopo una dura lotta contro il cancro. Molti lo ricorderanno come un uomo con un talento musicale eccezionale, ma per coloro che non lo conoscevano personalmente, era un uomo premuroso, gentile e carismatico la cui presenza illuminava la stanza. Di sicuro marciava al ritmo del suo tamburo e faceva sempre il tifo per gli sfavoriti. Nei suoi ultimi giorni, ha parlato del suo sincero amore e della sua gratitudine per i fan che gli sono rimasti accanto in tutti questi anni. Sebbene l’impatto della sua perdita sia profondo e l’umore cupo, speriamo che la luce del suo ricordo estingua l’ombra della sua assenza.”

John è nato il 29 luglio del ’59 a Reading, Berkshire. Si unì ai Tygers of Pan Tang  nei primi anni ’80, poi con i Thin Lizzy per il disco “Thunder and Lightning” del 1983, entrando poi in formazione nei Whitesnake per l’album multi platino del 1987. Successivamente formò i Blue Murder e poi continuò anche come solista.